
2M Sails
2M Sails
CONTATTI
CONTATTI
Seguici su
Contattaci al +39 327 899 9883 per informazioni sulla nostra veleria.
Contattaci al +39 327 899 9883 per informazioni sulla nostra veleria.
Il mondo della vela radiocomandata in un clic.
Vendita di vele, accessori e materiali per la costruzione vele.
La cosa che ritengo fondamentale nel nostro sport e nella messa a punto di barche e vele, è la conoscenza, la possibilità di effettuare test in gara, confrontandosi con altri skipper, è l'aiuto più importante che ci sia.
Partecipare a regate nazionali ed internazionali, confrontarsi con skipper di alto livello è un aiuto enorme per lo sviluppo della propria attrezzatura, e per affinare il set-up della propria barca, perchè solo quando ci si spinge ai massimi livelli si ottengono indicazioni fondamentali.
La collaborazione poi con persone che ti danno la possibilità di lavorare su modelli diversi, di imparare e trovare soluzioni specifiche per determinate barche è anch'essa molto importante, bisogna avere le idee chiare, trovare soluzioni che diano immediatamente risultati.
Quindi tra test fatti personalmente in regata, tra collaborazioni con amici, l'importante è fare un sacco di esperienza e aumentare la propria conoscenza.







Il Tramontane è una barca che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, sulla quale ho lavorato per due/tre stagioni con ottimi risultati,
Una barca molto facile, divertente e molto veloce, nonostante fosse un pò datata ha sempre dato del filo da torcere alle barche più moderne.
Con le vele ho trovato quasi subito la quadra, dopo poche modifiche al piano velico e ai profili, mi sono concentrato molto di più sulle regolazioni.
Tre regate nazionali vinte, un bel quinto al Campionato Italiano, un ottimo settimo nella classifica finale della Nations Cup 2024, e dei bei piazzamenti nelle regate internazionali di Peyrolle e Ammersee sono i risultati ottenuti con questa splendida barca.
Rapporto qualità prezzo eccezionale, ho avuto la fortuna di avere tra le mani il miglior Tramontane in circolazione.
Ultimamente abbiamo stretto delle collaborazioni sia con Virginio Boglietti, sia con Giovanni Andreatta anche loro in possesso di uno scafo dello stesso modello.

L'ultimo dei miei progetti è il Niou-Niou, barca velocissima che io ritengo essere una delle migliori al mondo assieme al Grunge.
Barca costruita dal maestro Marc Pomarede, in questa stagione mi ha dato parecchie gioie, vittoria nella Ranking List italiana con un primo e tre secondi, e un ottimo undicesimo posto finale all'ultimo Mondiale in Francia.
Non facilissima da capire il Niou-Niou mi ha fatto lavorare parecchio nei primi mesi, ho dovuto fare parecchie prove e molti errori prima di trovare un assetto che mi piacesse, ho dovuto cambiare di molto il mio modo di portare la barca, ma visti i risultati devo dire che ne è valsa la pena.
Il lavoro si è concentrato quasi esclusivamente sull'armo A con il quale ho trovato più difficoltà, molti cambiamenti di piano velico e di profili prima di arrivare alla soluzione ultima, negli armi dal B in giù qualche piccolo aggiustamento, ma il lavoro è stato molto più facile grazie anche alle caratteristiche dello scafo, una barca veramente molto veloce con aria sostenuta.

Un bellissimo progetto in collaborazione con Andrea Roveccio, è stato il Paradigma, disegnato da Graham Bantock sulle linee del famosissimo Paradox, costruito da Andrea stesso, io mi sono impegnato nella messa a punto di alberi e vele.
Essendo stato in possesso di un Paradox alla fine degli anni '90, e avendo già qualche parametro, abbiamo trovato quasi subito una soluzione molto valida per questa nuova barca, ed Andrea si è trovato da subito a suo agio in regata, tanto che al Trofeo Verzegnassi la regata nazionale del Lago di Cavazzo ha portato a casa un ottimo sesto posto, frutto di ottime prove in compagnia dei primi.

Un altro progetto molto importante è stato il Nioutram, naturale evoluzione del Tramontane, ho potuto lavorare su questo tipo di barca grazie a Michele Furlan e Alessandro Battiston e di poter effettuare alcune prove in acqua soprattutto grazie a Michele.
Anche in questo caso non sono partito alla cieca e quindi sono riuscito a proporre quasi subito delle vele performanti e molto sicure, un periodo in cui lavoravo sia sul mio Tramontane sia sul Nioutram di Michele.
Anche se le due barche non sono uguali, sono simili nel concetto, forse un pò più nervoso il Nioutram rispetto al Tramontane, sono bastate poche modifiche per rendere entrambe le barche veloci e in possesso di un ottimo assetto.
Iscriviti alla newsletter di 2M Sails per ricevere aggiornamenti su modelli a vela radiocomandati.